Assistenza e organizzazione contabile

soluzioni operative a supporto della funzione amministrativa interna

  • Predisposizione di bilanci d’esercizio (preparati secondo le disposizioni del codice civile e secondo gli IFRS)

  • Predisposizione di bilanci consolidati secondo la disciplina del D.Lgs 127/1991 e secondo gli IFRS

  • Assistenza contabile e supporto tecnico all’ufficio amministrativo della società cliente.

    I nostri professionisti possono supportare l’ufficio amministrativo della Vostra società nell’operatività quotidiana. Questo servizio si rivolge in particolare (ma non solo) alle aziende, di piccole e medie dimensioni che, anche a causa di processi di ristrutturazione in corso, necessitano di un professionista che guidi e supporti la funzione amministrativa interna.

  • Progettazione o adeguamento dei piani dei conti e di manuali contabili.

  • Implementazione di un sistema di budgeting e di reporting, mensile o trimestrale, per la direzione aziendale.

    I nostri professionisti vi possono supportare nell’implementazione di un efficace controllo di gestione, a partire dalla preparazione del budget, economico e finanziario, che è funzione degli obiettivi che la società si è posta, per poi proseguire con il controllo dei risultati raggiunti, tramite rendicontazioni economico-patrimoniali periodiche (management accounts).

  • Progetti di transizione dai principi contabili italiani agli IAS/IFRS (e agli US GAAP) di gruppi nazionali ed internazionali (anche nella fase di quotazione)

  • Analisi preventiva dell’impatto della riforma contabile (D.Lgs 139/2015) sui bilanci d’esercizio e consolidato al 31 dicembre 2016

    Con la pubblicazione del Decreto Legislativo 18 agosto 2015, n. 139 sulla Gazzetta Ufficiale del 4 settembre 2015 si è completato l’iter di recepimento della direttiva 34/2013/UE. Tale decreto ha aggiornato la disciplina del codice civile in merito ai bilanci d’esercizio e la disciplina del D.Lgs. 127/1991 in tema di bilancio consolidato. I principali cambiamenti riguardano i criteri di valutazione dei costi di ricerca e sviluppo, dei crediti e dei debiti secondo il metodo del costo ammortizzato, la contabilizzazione degli strumenti finanziari derivati, l’eliminazione dell’area degli oneri e dei proventi straordinari, etc… Aurora Audit vi può aiutare nell’analizzare preventivamente l’impatto di tali cambiamenti sul bilancio d’esercizio e/o consolidato della vostra impresa.